SARCEDO (VI), 29-30 MARZO 2026
OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso, rivolto a tecnici ed operatori del settore (hobbisti e professionisti), intende fornire aggiornamenti di tecnica colturale ALL’OLIVICOLTORE MODERNO CHE VUOLE STARE AL PASSO CON I CAMBIAMENTI CLIMATICI E CON LE PROFONDE MODIFICAZIONI CHE RIGUARDANO IL MONDO OLIVICOLO. Aggiornamenti, quindi, volti anche al miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione olivicola.
In particolare, si intende migliorare la professionalità nel settore della potatura a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), fino a piante “scappate” in alto e/o da semplificare nella struttura scheletrica per una più economica gestione delle operazioni di potatura e raccolta (potatura di riforma). In ogni caso le operazioni saranno eseguite da terra (senza scale) con l’ausilio di attrezzatura telescopica, manuale e/o meccanica per una rapida, economica e sicura gestione del lavoro.
Sede del corso: via Costa 9 -11, 36030 Sarcedo VI
Promotore ed organizzatore del corso: OLIVETO – FATTORIA DIDATTICA – SOC. AGRICOLA TENUTA LE SCHIAVE S.S.
DOCENTE: dott. Antonino Filippo LONOBILE, vice direttore di Scuola Potatura Olivo
SEGRETERIA DEL CORSO: info@tenutaleschiave.it
Programma:
Domenica 29 marzo 2026
Ore 8.15: ritrovo presso LA TENUTA LE SCHIAVE – via Costa 9 – 11 36030 Sarcedo (VI)
Ore 8.45/10.30: In aula. Lezione teorica su “Innovazione nella coltivazione dell’olivo “(gestione agronomica della chioma e del terreno). PAUSA
Ore 10.45/13.30: In aula. Lezione teorica su “Innovazione nella coltivazione dell’olivo” (gestione agronomica dellachioma e del terreno).
Ore 13.30/14.30: Pausa pranzo presso La Costa Fattoria Sociale Sarcedo (VI)
Ore 14.30/17.00: In campo. Lezione teorico/pratica su potatura di allevamento/produzione/riforma.
Lunedi 30 marzo 2026 (ritrovo presso il luogo che verrà comunicato la domenica)
Ore 8.00/13.30: In campo. Lezione teorico/pratica su potatura di allevamento/produzione/riforma.
Ore 13.30/14.30: pranzo presso La Costa + conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione.
NOTE:
- E’ previsto un numero minimo di 25 ed un massimo di 50 partecipanti.
- La quota di partecipazione è di 130,00 euro a persona
- Per color che intendono rimanere a pranzo si prega di contattare Massimo mezzo sms whatsapp al 335 5994705 – pranzo a € 25,00 a persona al giorno.
- Le iscrizioni al corso vanno effettuate dietro richiesta presentata esclusivamente via mail all’indirizzo corsi@scuolapotaturaolivo.it che fornirà apposito modulo da compilare e rispedire allo stesso indirizzo.
- Si consigliano ai partecipanti calzature ed abbigliamento adeguato (compresi indumenti antipioggia).
- L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il programma e gli orari in funzione delle condizioni meteo per la migliore riuscita dell’evento.
- L’Attestato di Partecipazione rilasciato al termine del corso sarà valido per l’iter formativo di Potatore Certificato della Scuola Potatura Olivo Giorgio Pannelli srl – impresa sociale www.scuolapotaturaolivo.it



